6. Valutare il risultato
- Hai raggiunto gli obiettivi prestabiliti e con essi la meta auspicata? In caso affermativo il tuo programma antistress ha avuto successo.
- Forse vi sono altri aspetti che vorresti cambiare e che potrai affrontare con pieno slancio.
- Spesso, però, ci avviciniamo alla situazione auspicata senza però raggiungerla completamente. Nella peggiore delle ipotesi il tuo progetto non ha dato i frutti sperati.
- Se ti sei avvicinato soltanto lievemente o non del tutto alla situazione auspicata, cerca di capire perché. Chiediti inoltre se la meta auspicata merita veramente di essere raggiunta: forse i tuoi obiettivi erano troppo ambiziosi e dovresti ridimensionarli.
- Se le tue misure non hanno dato i frutti sperati, chiediti se non ce ne sono di più adatte. Se sì, riprovaci. Talvolta ci vogliono diversi tentativi prima che un progetto vada in porto. Non scoraggiarti subito!
- Non esitare a coinvolgere amici e specialisti.
- Di solito non bisogna attendere i risultati finali per sapere se una misura funziona o no, molto speso lo «senti» già prima. Può darsi, inoltre, che altre persone esprimano i loro feedback, positivi o negativi che siano. In tal modo strategie e misure possono essere adeguate costantemente nell’ottica di raggiungere più rapidamente la meta auspicata.