5. Provvedimenti
Pensa a come tradurre in misure concrete gli obiettivi descritti. Da dove vuoi iniziare? Quali persone intendi coinvolgere in qualità di diretti interessati, responsabili e coach?
- La pianificazione e la realizzazione delle misure devono poggiare su un accurato rilevamento dello stress attraverso sondaggi condotti per iscritto o a voce.
- I primi cambiamenti vanno introdotti laddove lo stress si manifesta ripetutamente e intensamente e dove se ne possono osservare le conseguenze negative (cioè i sintomi dello stress).
- Per aumentare la probabilità che le misure abbiano buon esito, è consigliabile coinvolgere le persone affette da stress.
- La durata e l’entità delle misure possono variare notevolmente: alcune sono circoscritte e possono essere realizzate in tempi brevi, altre invece consistono in progetti di cambiamento complessi da attuare a medio termine (diversi ambiti di attività e processi lavorativi, ecc.).
- È consigliabile iniziare con le misure più semplici. I successi conseguiti in tempi brevi possono motivare e aiutare ad affrontare e realizzare cambiamenti più difficili e dunque più lenti.