3. Capire le cause
I dirigenti hanno a disposizione diverse opzioni per individuare le cause dello stress.
- Test dello stress per le aziende Consente ai dirigenti di valutare “dall’esterno” il livello di stress dei propri collaboratori.
- Workshop NoStress Questa opzione è consigliata ai team e alle aziende di piccole e piccolissime dimensioni con 5-12 collaboratori. Consente di individuare le cause dello stress ed eventualmente di ridurne il livello.
- Test dello stress per i gruppi Permette di ottenere informazioni sul livello medio di stress all’interno di un team. Inoltre, tutti i collaboratori che rispondono al questionario dello stress per i gruppi ricevono un feedback individuale ad accesso online esclusivo.
- “Test dello stress per me” Potete incoraggiare i collaboratori a utilizzare questo strumento per saperne di più sulla propria condizione di stress. I collaboratori ricevono un feedback personale online. In tal caso ai dirigenti non viene inviata nessuna valutazione.
Confronto di punti di vista
Nel momento in cui i membri del vostro gruppo o della vostra azienda compilano il test dello stress per i gruppi, avete la possibilità di confrontare la vostra valutazione “esterna” (test dello stress per le aziende) con quella dei collaboratori. Unendo i diversi punti di vista si potranno trarre le prime conclusioni importanti sulle possibili cause dello stress. Se i collaboratori del vostro gruppo non rispondono al test dello stress per i gruppi, potete esporre la vostra valutazione e invitare i collaboratori a commentarla e a integrarla.
Indagare fattori concreti
Quanto più precisamente e chiaramente è possibile identificare quali condizioni e situazioni portano all’esperienza dello stress, tanto prima si potranno prendere contromisure adeguate. Può essere utile, ad esempio, organizzare colloqui strutturati di gruppo. In questi colloqui è fondamentale che tutti i partecipanti si sentano liberi di potersi esprimere con fiducia, in presenza di un moderatore attento e consapevole. Capita spesso, infatti, che i dirigenti, proprio a causa del loro ruolo di superiori, non riescano a infrangere il muro delle cause dello stress, poiché molti dipendenti sono restii a indicare problemi concreti nel timore di subire svantaggi se ne parlano di fronte ai dirigenti. Per questo motivo, è consigliabile di solito avvalersi a questo scopo di personale specializzato esterno.