Lo stress in azienda

Per l’azienda, qualunque siano le sue dimensioni, lo stress rappresenta un costo in termini di tempo e denaro. Si stima che la spesa riconducibile alle conseguenze dello stress in azienda si attesti in Svizzera sui 4,2 miliardi di franchi l’anno.

Lo stress deteriora la salute del personale e causa quindi

  • perdite di produttività dovute alle assenze
  • aumenti del rischio di infortunio
  • tassi di fluttuazione del personale più elevati
  • spese aggiuntive per l’assunzione di personale
  • perdite di fatturato dovute all’insoddisfazione dei clienti

Combattere lo stress conviene sempre perché permette di acquisire e trattenere collaboratori altamente motivati e di soddisfare la clientela.

Così come gli altri rischi correlati alla sicurezza e alla tutela della salute, anche lo stress può essere gestito con una certa sistematicità.

Ecco come funziona

Lo stress non se ne va via così e basta; è invece utile cercare di individuarne le cause e intervenire. Le nostre proposte si fondano su un approccio di intervento sistematico. Consulenti esperti vi consigliano su aspetti specifici o vi aiutano a gestire l’intero processo.

Verificate tramite test la presenza di segnali di stress connessi con il vostro approccio direzionale. Prendetevi un po’ di tempo e affrontate la questione in modo sistematico. Il principio è semplice:

Indice di stress

Indicatori di stress tra la popolazione occupata in Svizzera

Caratteristiche

Caratteristiche delle organizzazioni in salute e di quelle non in salute

Lo stress tra la popolazione attiva in Svizzera

Studio sullo stress 2010: condizioni di lavoro, caratteristiche personali, benessere e salute (Seco)

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