Lo stress in azienda
Per l’azienda, qualunque siano le sue dimensioni, lo stress rappresenta un costo in termini di tempo e denaro. Si stima che i costi di seguito alle conseguenze dello stress in aziende in Svizzera si attesti sui 4,2 miliardi di franchi l’anno. Lo stress porta a un deterioramento della salute dei dipendenti e quindi a
- perdite di produttività dovute alle assenze
- aumenti del rischio di infortunio
- tassi di fluttuazione del personale più elevati
- spese aggiuntive per l’assunzione di personale
- perdite di fatturato dovute all’insoddisfazione dei clienti
Combattere lo stress conviene sempre perché permette di acquisire e trattenere collaboratori altamente motivati e di soddisfare la clientela. Così come gli altri rischi correlati alla sicurezza e alla tutela della salute, anche lo stress può essere gestito con una certa sistematicità.
Ecco come funziona
Lo stress non se ne va via così; è invece utile cercare di individuarne le cause ed intervenire. Le nostre proposte si fondano su un approccio di intervento sistematico. Consulenti esperti vi consigliano su aspetti specifici o vi aiutano a gestire l’intero processo. Verificate tramite test la presenza di segnali di stress nella vostra area gestionale. Prendetevi un po’ di tempo e affrontate la questione in modo sistematico. Il principio è semplice: