Dal 2014, Promozione Salute Svizzera, insieme all’Università di Berna e all’Università di Scienze Applicate di Zurigo, indaga sugli effetti dello stress da lavoro sulla salute e sulla produttività dei lavoratori. Lo stress ha origine da uno squilibrio tra carico di lavoro percepito (se per esempio si devono svolgere compiti più impegnativi in breve tempo o viene richiesta tanta flessibilità) e risorse (come, per esempio, il livello di stima e l’incoraggiamento del proprio superiore). L’indice Job Stress mostra il rapporto tra carichi di lavoro e risorse. Quanto più è alto il numero, tanto più è elevato lo stress lavorativo in rapporto alle risorse. Proseguendo nella tendenza degli ultimi anni, nel 2020 l’indice medio è leggermente salito.
I valori più elevati di stress si registrano tra i lavoratori dipendenti di età compresa tra 16 e 24 anni. Le cause sono soprattutto: carichi di lavoro eccessivi, stress nel rapporto con i colleghi, scadenze urgenti e prospettive incerte sul futuro. I dirigenti sperimentano un livello di intensificazione del lavoro altrettanto elevato, anche se per la posizione che ricoprono dispongono di maggiori risorse per affrontare lo stress collegato al lavoro. È interessante notare che tre persone occupate su dieci sono sottoposte a carichi superiori alle risorse. Inoltre, quasi la metà dei dipendenti stressati percepisce un esaurimento emotivo di livello da lieve a grave. A lungo termine, condizioni lavorative di questo tipo possono dare origine a problemi di salute. L’esaurimento emotivo, per esempio, è uno dei fattori principali del burnout.
Inoltre, lo stress collegato al lavoro aumenta il rischio di comportamenti assenteisti o presenteisti. Nel primo caso il lavoratore si assenta dal lavoro a causa dello stress elevato o per mancanza di risorse. Nel secondo caso, invece, il lavoratore si reca al lavoro, ma poiché affetto da problemi di salute la sua produttività è ridotta. Tutto ciò per l’azienda ha un costo. Le aziende che si dotano di un sistema di gestione sistematica della salute riducono lo stress collegato al lavoro e aumentano di conseguenza la produttività. Chiedete consiglio ai consulenti di stressNOstress.